Profumo di SuperLega per la Folgore Massa: allenamento congiunto con la Top Volley Latina
Buone percentuali in attacco han permesso ad Aprea e compagni di lottare punto a punto con Latina
La storia chiama e la Folgore Massa risponde. Emozioni forti per la “prima” sul campo di un club militante in SuperLega, con Gianpio Aprea e compagni chiamati ad un affascinante allenamento congiunto contro la Top Volley Latina. Il sodalizio pontino è ormai una realtà consolidata del massimo campionato di volley, con 2 semifinali scudetto e due finali europee raggiunte tra Cev e Challenge Cup negli ultimi 8 anni.
Pur priva dei nazionali Palacios, Van Garderen, Karlitzek e Patry, la squadra di coach Tubertini può comunque contare sulla classe superiore del palleggiatore Daniele Sottile (argento ai giochi olimpici di Rio), che già si intende a meraviglia con il centralone canadese Szwark, aggregatosi soltanto la settimana scorsa e pronto a ripartire per la World Cup prevista a fine settembre.
I padroni di casa partono con Sottile in diagonale con il bombardiere ex Alessano Onwuelo, Rossato e Skoreiko in banda, Rossi e Szwark centrali con Cavaccini libero. Coach Nicola Esposito risponde con Aprea in cabina di regia e Lugli opposto, Borghetti e Ferenciac in posto 4, Deserio e Sartirani al centro e Denza libero.
Il primo parziale vede un lungo preliminare di posizione, con i punti assegnati a seguito di specifiche combinazioni. Latina subito avanti (13-8), allungo decisivo fino al 21-12 e chiusura sul 25-17 con la grande solidità al servizio di Onwuelo.
Il set successivo è quello più equilibrato, con la Folgore che resta attaccata punto a punto fino ai vantaggi, salvo poi soccombere sul filo di lana. I pontini volano a +2 con il servizio vincente di Sottile (12-10), ma la bomba di Ferenciac in parallela esterna riporta la contesa in parità (13-13). Latina sbaglia tanto dai 9 metri, Esposito inventa una traiettoria incrociata da posizione defilata (18-18), Lugli risponde a Onwuelo (19-19) e poi va a segno il libero Denza con una ricezione sul tracciante di Szwark che assume una traiettoria beffarda a cogliere di sorpresa il sestetto laziale (20-20). Muso avanti con il monster block di Ferenciac su Onwuelo (20-21), mentre sul 22-23 l’attacco di Skoreiko esce, ma dopo aver sfiorato il muro biancoverde: 23-23. Ferenciac annulla il primo set-point, ma l’attacco lungolinea di Lugli esce di un nulla e Latina si porta sul doppio vantaggio (26-24).
Nel terzo set il coach Tubertini dà spazio ai millennials Rossato e Margagliano, mentre la Folgore piazza un break con un siluro di Ferenciac che poi si ripete con un ace perentorio dai 9 metri (0-3). I padroni di casa riprendono le misure, Deserio va a segno in primo tempo (3-4), ma Latina accelera e riprende le redini della partita (10-6). Della Mura e Ferenciac sbarrano la strada a Rossato (12-9), Esposito trova il block-out (16-13) mentre non bastano tre difese consecutive di Miccio su Onwuelo: il punto lo porta a casa Skoreiko al termine di uno scambio estenuante (17-14). Borghetti piazza un lob dolcissimo, Ferenciac trova il varco giusto da posizione impossibile, ma il colpo ad effetto di Onwuelo vale la palla set (24-19). Lugli è l’ultimo ad alzare bandiera bianca con 3 punti di fila, ma Onwuelo trova il mani fuori per il 25-22.
Quarto parziale con Latina che prova subito a scappare via (8-4), Pontecorvo si supera su Onwuelo e poi Esposito chiude con una bordata potentissima dalla seconda linea (9-7). Lugli non perdona (10-8), Sartirani fa valere tutti i propri centimetri ma i pontini scavano un solco profondissimo grazie ai colpi vincenti di Rossato e Onwuelo (21-12). Della Mura chiude la porta in faccia a Rossi (21-15), ma Onwuelo al servizio è devastante e chiude il set con due ace di fila (25-17).
Coach Nicola Esposito: “Il nostro livello di gioco era ovviamente diverso da quello di Latina che disputerà il campionato di SuperLega. La prestazione è stata nel complesso buona, anche se c’è sempre qualcosa da migliorare: le nostre strategie devono funzionare bene, indipendentemente dal valore di chi c’è dall’altra parte della rete. Bisogna perfezionare l’atteggiamento nei fondamentali da seconda linea: dobbiamo essere più aggressivi sia in ricezione che in difesa, perché nel campionato di Serie B nessuno regala nulla ed è fondamentale lottare su ogni palla con le unghie e con i denti. In questa fase della preparazione non conta il risultato, ma sono soddisfatto delle percentuali in attacco che ci hanno permesso di lottare testa a testa con Latina. Prossimamente disputeremo altri test amichevoli con squadre inserite nel nostro girone che stanno allestendo un roster importante: lì capiremo veramente a che punto siamo”.
TOP VOLLEY LATINA – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-0 (4-0) 25-17, 26-24, 25-22, 25-17
TOP VOLLEY: Peslac, Szwarc 10, Cavaccini (lib.), Sottile 5, Rossato 9, Skoreiko 12, Elia, Rossi 7, Onwuelo 33, Rondoni (lib.), Margagliano 6. All. Tubertini
SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Pontecorvo (lib.), Aprea 2, Ferenciac 12, Esposito 6, Lugli 13, Denza (lib.), Della Mura 2, Deserio, Borghetti 7, Miccio, Sartirani 4. All. Esposito