La Folgore sale sull'ottovolante: espugnato il PalaErrico in 3 set

A 2 giornate dal giro di boa, i costieri sono in piena lotta per il primo posto

Sale a quota otto la striscia di vittorie consecutive targate Folgore Massa, che nonostante qualche calo di tensione all’interno dei singoli set, riesce sempre a ricompattarsi nei momenti cruciali per conquistare l'intera posta in palio sul campo di Pozzuoli. Una vittoria fondamentale in ottica fase nazionale di Coppa Italia, e preziosissima poichè il PalaErrico era un impianto rimasto ancora inviolato con gli uomini di coach Cirillo reduci da 3 vittorie in altrettante gare davanti al proprio pubblico.

In doppia cifra Leonardo Lugli, autore di 17 punti, quindi Paul Ferenciac (14, devastante dai 9 metri con ben 6 ace) e Borghetti (10). Grande intensità a muro con Deserio che vince il duello personale con Sartirani (5-3).

A due giornate dal giro di boa, il roster costiero occupa il terzo gradino del podio a pari merito con Marigliano, a 2 punti dalla capolista Galatina che riposerà nel prossimo week.end.

 

Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Ferenciac e Borghetti in banda, Sartirani e Deserio centrali, Denza libero. I flegrei rispondono con Coppola/Saggiomo, Giordano/Palumbo, Saccone/Cesario, Vacchiano libero.

 

PRIMO SET

Partenza subito forte con Ferenciac che trova il block-out dopo una gran ricezione, poi ace con l’aiuto del nastro che smorza la palla nei 3 metri, e quindi palleggio per l’affondo da urlo targato Lugli (0-3). Borghetti piazza un lob dolcissimo dietro al muro, Lugli finta la bomba e poi va segno di precisione, quindi l’attacco out di Cesario vale il 4-7. Lugli bombarda da seconda linea, Ferenciac raccoglie il suggerimento di Deserio passando sopra il muro flegreo, quindi il monster block di Sartirani su Palumbo costringe il coach di casa a chiedere la sospensione tecnica sul 6-11. Sartirani inventa un primo tempo vincente, Borghetti non fa sconti, quindi il tracciante di Lugli in parallela esterna sulla magia no look di Aprea spedisce la Folgore sull'11-15. Sembra fatta, ma nel miglior momento costiero sale in cattedra Giordano e poi il servizio vincente di Coppola riporta la contesa in parità con coach Esposito a fermare tutto sul 15-15. Deserio regale a muro, ma qualche imprecisione di troppo in ricezione permette a Pozzuoli di mettere la freccia sul 19-17, e di conseguenza il mister biancoverde corre ai ripari cambiando la diagonale palleggiatore/opposto: dentro Miccio e Grimaldi per Aprea e Lugli. Deserio dice di no a Palumbo, Miccio va dietro per la bomba centrale di Sartirani, mentre Palumbo mantiene i flegrei avanti (21-19). Rientra prima Lugli e poi Aprea, la Folgore pigia forte il piede sull’acceleratore e non ce n’è per nessuno. Lugli passa in mezzo al muro scomposto, Sartirani mette le mani in faccia a Palumbo per la parità (21-21), quindi Deserio vince lo scontro diretto sotto rete con Giordano ed il sorpasso è compiuto (22-23). Ferenciac ci crede e scivola in tuffo a salvare il servizio puteolano sporcato dal nastro: chiude Borghetti per il set-point. L’attacco di Saggiomo è out, con il primo set a tingersi di biancoverde.

 

SECONDO SET

L’equilibrio è rotto dal turno di Ferenciac dai 9 metri: 3 ace consecutivi e Folgore sul 2-5. Borghetti va a segno da 4 sfondando il muro a 2 flegreo, Pozzuoli ricuce, quindi l’ace di Lugli riporta i costieri sul +2 (7-9). Ferenciac premia la gran difesa di Denza, Sartirani alza la saracinesca su Saccone, quindi Lugli va a segno su una palla sporcata dal net (10-14). Ferenciac trova la pipe vincente e poi si ripete dai 9 metri (11-17), Sartirani di prepotenza, quindi due muri di fila griffati Borghetti e Aprea su Cesario e Giordano permettono di porre una seria ipoteca sul parziale (13-21). Entra Esposito per Ferenciac e va subito a segno, Lugli buca il muro approssimativo di Cesario e Palumbo ed è set-point (15-24). La Folgore si adagia sul vantaggio, perde un attimo la bussola, ma poi si aggiudica il parziale sull’errore di Graziosi dai 9 metri (21-25).

TERZO SET

Saggiomo e Giordano regalano gratuiti di troppo, Ferenciac trova il mani out sulla gran palla di capitan Aprea in 4 (1-4), Lugli non dà tregua a Vacchiano (3-5), ma Pozzuoli non ha alcuna intenzione di mollare e resta aggrappato alla partita (6-6). Sartirani risponde a Saggiomo, Borghetti è chirurgico (8-8), ma Saggiomo e qualche infrazione fischiata al roster costiero mandano Pozzuoli sul 12-8. Gl uomini di coach Esposito non accusano il colpo, ma con pazienza riordinano le idee per piazzare l’assalto definitivo. Lugli cerca e trova il block-out, Deserio fa la voce grossa su Saggiomo, Ferenciac chiude sull’ennesima difesa da urlo di un Borghetti sontuoso, e poi completa lo show per il colpo della parità (13-13). I flegrei fermano tutto, ma alla ripresa delle ostilità è monster block di Ferenciac su Palumbo per il sorpasso biancoverde (13-14). È il momento della svolta: la Folgore aumenta l’intensità del muro-difesa e non c’e più storia: Aprea va da Lugli, Deserio sbarra la strada a Saggiomo, poi Ferenciac trova il sesto ace personale (14-18). Borghetti è letale in lungolinea, quindi va a segno da posto 4 (17-21). Pozzuoli è in confusione, sbaglia a ripetizione dai 9 metri ed il siluro di Lugli buca il parquet in 6 (21-24). Il punto esclamativo sul match lo mette Borghetti, con un colpo diagonale strettissimo: 22-25 e 3 punti in cascina.

 

 

RIONE TERRA POZZUOLI – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 0-3 (23-25, 21-25, 22-25)

SHEDIPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 1, Lugli 17, Ferenciac 14, Borghetti 10, Sartirani 7, Deserio 6, Denza (L). Cambi: Miccio, Grimaldi, L. Esposito 1. N.e.: Della Mura, Pontecorvo. All: N. Esposito

Ace: 7. Battute Sbagliate: 7. Muri: 11. Errori: 24.