Il PalAtigliana riapre le porte, e Sorrento supera Palmi in un tie-break al cardiopalma
16 ottobre 2022. Una data che resterà a lungo scolpita nella storia della pallavolo in Penisola Sorrentina. 491 giorni dopo la finale play-off di andata in B tra Folgore Massa e Palermo, il PalAtigliana riapre le porte ai propri tifosi per ShedirPharma Sorrento-Palmi, che consegna finalmente la Serie A alla città del Tasso dopo un anno di esilio forzato ad Agerola. Un cammino lungo ed estenuante. Un’autentica corsa contro il tempo per tornare nella casa di sempre, dove il calore della gente e le auree ugole dei Crustiffs hanno rappresentato il settimo uomo in campo per portare il sodalizio biancoverde a misurarsi con squadroni dalla storia pallavolistica importante. Da un lato l’Amministrazione Comunale di Sorrento, che ha bruciato le tappe per terminare nel più breve tempo possibile i lavori strutturali presso l’impianto di Via Atigliana, ed ottenere collaudo ed omologa entro le strettissime scadenze imposte dalla Lega. Dall’altro dirigenti e volontari della Folgore, pronti a lavorare giorno e notte per montare il taraflex, provare il videocheck, e creare tutti i presupposti per far sì che Sorrento lanciasse una cartolina spettacolare al mondo pallavolistico del Belpaese. Il pubblico, come era facile aspettarsi, non ha tradito le attese. Impianto sold-out ed una coreografia da brividi per accogliere l’ingresso in campo di Gianpio Aprea e compagni in un setting degno di categorie superiori. Dalla festa sugli spalti a quella del campo: un incontenibile Starace (24 punti con 3 ace e 2 muri), la verve di Albergati (18) e la mano pesante di Buzzi (7, di cui i 2 muri che han chiuso terzo e quinto set) han portato la ShedirPharma Sorrento a gettare il cuore oltre l’ostacolo, centrando la vittoria contro la corazzata Palmi in un tie-break non adatto ai deboli di cuore. Seconda vittoria consecutiva per il roster guidato da coach Nicola Esposito, che ha già smaltito l’euforia per concentrarsi pienamente sul turno infrasettimanale in quel di Tuscania.
Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Albergati, Starace e Cuminetti in posto 4, Buzzi e Caproni al centro, Donati libero. Risponde Palmi con Marsili/Strabawa, Marinelli/Carbone, Gitto/Miscione, Cappio libero.
PRIMO SET
Parte subito forte la ShedirPharma Sorrento con un ace di Starace sulla riga esterna, Cuminetti in diagonale premia il bagher di Donati, poi primo break Folgore: Albergati va a segno in attacco e poi mettendo le mani in faccia a Carbone, quindi il servizio vincente di capitan Aprea vale il 5-3. Starace non perdona in pipe, Albergati non sbaglia e Starace piazza la bomba dell’8-4. Strabawa non passa su Caproni, Starace piega le mani del muro calabrese (11-7), Marinelli forza e sbaglia, magia di Aprea su assist di Donati e Cuminetti passa al secondo tentativo per il 17-12. Primo tempo vincente per Caproni, il videocheck corregge l’arbitro sul colpo calibrato di Albergati diretto alle dita del muro alto di Palmi, quindi Starace va ancora a segno dopo una difesa eccezionale di Cuminetti su Gitto (22-17). Gli ospiti si affidano a tutta la propria esperienza per rientrare (22-20), coach Esposito ferma tutto, Starace non perdona in lungolinea, ma Palmi si avvicina pericolosamente (23-22). Cuminetti affonda in parallela esterna, Marinelli annulla la prima palla set, ma ci pensa Albergati a chiudere i conti sul 25-23.
SECONDO SET
Folgore in pressing con un super Starace (3-0), ma il roster calabrese trova il controbreak (3-3), e poi passa a condurre grazie ai colpi di Strabawa (5-7). Gli ospiti tentano l’allungo (6-9), Cuminetti dice di no (8-9), ma la slash di Marinelli fissa il 10-13. Albergati non molla di un centimetro (12-13), ma Strabawa e Marinelli son più incisivi ed in un attimo Palmi vola sul 13-21. Coach Esposito mischia le carte: bomba di Gargiulo e Maretti senza paura trova l’ace su Cappio (16-22). Strabawa fallisce dai 9 metri, ma Palmi concretizza subito la prima palla set con un muro di Marinelli che vale il 17-25.
TERZO SET
La ShedirPharma Sorrento non accusa il colpo, e riparte come se la partita ricominciasse dal primo scambio. Albergati va a segno in scioltezza, entra Imperatore per Caproni, quindi Cuminetti e Albergati mandano Sorrento sul 3-2. Buzzi finalizza un lungo scambio con un primo tempo siderale, Albergati gioca con le mani del muro, quindi doppio monster block di capitan Aprea su Strabawa e Marinelli per l’8-6. Gitto serve in mezzo alla rete (9-7), ma Palmi non si demoralizza ed in un attimo mette la freccia (10-11). Non c’è un attimo di sosta. Rau non trova le misure del campo, Strabawa ci mette solo potenza, quindi l’ace di Cuminetti porta la Folgore sul +2 (14-12). Coach Polimeni ferma tutto e al rientro è subito 14-14, Aprea mette la museruola a Marinelli (17-15), si ripete con un secondo tocco sontuoso e poi Marinelli cerca il longline ma non trova le misure giuste (19-16). I biancoverdi accelerano sul turno al servizio di Starace che trova 2 ace per il 22-16, Maretti va a segno saltando in precario equilibrio, Ferraccù serve in mezzo al net, quindi Buzzi alza le mani a muro per chiudere la saracinesca e schiantare a terra il 25-18.
QUARTO SET
Reazione immediata Palmi che vola sul 3-7, quindi doppio Buzzi nei 3 metri e poi con un ace float su Carbone (6-7), ma Strabawa sale in cattedra ed è subito 6-10. Gli ospiti provano ad accelerare ulteriormente (7-14), trovando l’immediata reazione d’orgoglio made in Sorrento: doppio ace di Maretti su Marinelli e Cappio, quindi Albergati trova il diagonale vincente per l’11-14. Starace risponde colpo su colpo, la Folgore fatica nella fase break, e Palmi mantiene il proprio vantaggio (17-20). Strabawa non fa sconti, Starace non vuole alzare bandiera bianca, ma alla fine i calabresi chiudono 19-25.
QUINTO SET
Il primo punto nel tie-break è di Palmi, ma la spinta del PalAtigliana si fa ancora più forte ed i biancoverdi si esaltano: Albergati spolvera la riga, Starace mette le mani in faccia a Marinelli, e poi riserva lo stesso trattamento a Strabawa (3-2). Starace è on fire (4-3), Strabawa fallisce dai 9 metri, Maretti piega le mani del muro ed un’invasione dei calabresi manda la Folgore sul +2 (7-5). Il match non conosce sosta. Immediato break Palmi (7-8), Maretti gioca sul muro e nuovo sorpasso Sorrento firmato Starace (9-8). Maretti difende su Strabawa, quindi Starace non trema davanti al muro a 3 eretto dai calabresi e va ancora a segno (10-9). Albergati è glaciale (12-11), Buzzi risponde a Strabawa (13-12), quindi il servizio in mezzo alla rete di Carbone regala alla Folgore il match-point (14-13). Palmi impatta, Albergati trova il 15-14, quindi il primo punto di Imperatore è un primo tempo ben calibrato che cade sul taraflex dove nessun avversario può intervenire (16-15). Il terzo match point è quello buono: la premiata ditta Buzzi/Albergati sbarra la strada all’attacco calabrese, e sul 17-15 il PalAtigliana può esplodere di gioia per un trionfo spettacolare alla “prima” assoluta in Serie A.
SHEDIRPHARMA SORRENTO – OMIFER PALMI 3-2 (25-23, 17-25, 25-18, 19-25, 17-15)
SHEDIRPHARMA SORRENTO: Aprea 6, Albergati 18, Starace 24, Cuminetti 6, Buzzi 7, Caproni 2, Donati (L). Cambi: Pontecorvo (L), Maretti 10, Piedepalumbo, Imperatore 1, Gargiulo 1. N.e.: Grimaldi. All: N. Esposito
OMIFER PALMI: Marsili 3, Strabawa 27, Marinelli 17, Carbone 3, Gitto 9, Miscione, Cappio (L). Cambi: Ferraccù, Pellegrino, Rau 13, D’Amato. N.e.: Condorelli (L), Peripolli. All: A. Polomeni
Primo Arbitro: Alessandro Somansino
Secondo Arbitro: Eleonora Candeloro
Durata set: 32’, 28’, 26’, 28’, 24’.
Ace: 9-3. Battute Sbagliate: 18-17. Muri: 11-8.